Linguaggio dei fiori
Anche per i fiori esiste un galateo, che suggerisce alcune regole generali, da tenere in considerazione tutte le volte che si intende regalare un fiore o un mazzo di fiori. Ecco per voi alcuni suggerimenti per evitare di commettere errori.
In alcune occasioni i fiori devono avere una certa importanza, ed allora la scelta cade sulle orchidee. In questo caso è meglio scegliere piccole orchidee su un lungo ramo: sono le più eleganti e leggere, anche se avranno una durata inferiore rispetto alle specie a grande fiore. Se le preferenze vanno invece su queste ultime, evitare quelle di colore violetto, più tradizioneli, ma anche più comuni.
Regalare mazzi enormi, sopratutto se particolarmente importanti, non è di buon gusto .
Non tutti amano i fiori recisi e spesso se non si conosce bene il destinatario, è preferibile scegliere una bella pianta da appartamento o da balcone.
Naturalmente anche la scelta del colore hanno la loro simbologia; ad esempio il bianco lo si utilizza alle spose, nei battesimi,comunioni o cresime, ed è sempre un colore raffinato ; a Natale la scelta cadrà sul colore rosso .........
Anche il numero di fiori ha la sua importanza, un solo fiore in genere è indicato per la persona amata come simbolo di affetto.Nella maggior parte dei casi si regalano mazzi o grandi bouquet nei quali, chi li riceve, ben difficilmente va a contare il numero dei fiori, ma in alcune circostanze particolarmente sentite (anniversari, fidanzamenti ecc..) possono bastare pochi fiori purchè rari e pregiati. Se si offre un mazzo di fiori di una sola specie, sarebbe comunque meglio che il numero di fiori fosse dispari, sopratutto se il destinatario è superstizioso.
Anche agli uomini possono essere regalati dei fiori, purchè si evitino fiori fragili, dal significato romantico e di colore tenue. I colori devono essere decisi, rosso, giallo,o arancio , come deciso deveessere il disegno della corolla, tulipani,anthirrinum rossi o sterlizie. Vanno bene anche le rose, purchè di colore vivace. Per i medici e gli altri professionisti, in ogni caso una pianta verde rappresenta sempre un omaggio ben gradito da sistemare nell'anticamera, sopratutto se si tratta di una specie senza esigenze di cure particolari.
| colori dei fiori |